Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Frutta, verdura e spezie hanno un forte pigmento che li rende perfetti per la colorazione di cibi fatti in casa. Questo tipo di colorante non è concentrato come una tintura normale, quindi potrebbe essere necessario usarne di più. Potete sbizzarrirvi a colorare risotti, paste, pane, dolci, gelatine e altro ancora.
La colorazione alimentare fatta in casa ha un sapore strano? No, perché si usano quantità così piccole da non poter avvertire il gusto del cibo da cui deriva. Inoltre, sono tutti alimenti al gusto piuttosto neutro, ad eccezione della curcuma. La curcuma, è il più forte colorante alimentare fatto in casa da dosare con parsimonia per ottenere un colore giallo intenso.
Se vuoi creare una gamma completa di colori, puoi mescolare due colori insieme per ottenerne uno nuovo o usare altri frutti e verdure, come il succo di carota.
Qualche esempio?
Ovviamente le varianti di colore sono infinite e potete estrarre da alimenti o fiori commestibili.
Le barbabietole ti danno un incredibile colore ROSSO INTENSO, quasi rosa. Il gusto della barbabietola non si averte.
Un estratto di spinaci regala uno splendido colorante VERDE INTENSO.
La curcuma è usata principalmente in cucina per colorare i piatti di un GIALLO BRILLANTE.
I mirtilli funzionano così bene per la colorazione di cibo VIOLA fatto in casa, non blu come si potrebbe pensare.
Bene! ora è arrivato il momento di colorare ogni piatto, dalla prima colazione alla cena!
Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Oggi il tema dell'alimentazione è molto dibattuto nel mondo civile, medico, sportivo ed anche militare. Per questo ho deciso di proporre al ciclo di conferenze, il seguente tema: "Sostentamento operativo in scenari critici. Nutrizione per la sopravvivenza in ambienti ostili" tenutosi Lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 21 presso la prestigiosa sede del...
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.