STORIA DEL PANE. QUANTO è CAMBIATO?

26.02.2019

 

Per migliaia di anni il pane è stato cotto allo stesso modo, usando farina integrale e lievito. Questo pane non era solo delizioso, ma nutriva, proteggeva e guariva il corpo da malnutrizione e carenze. Cosa è cambiato?

Nel 19 ° secolo, è stato trovato un modo per aumentare la durata di conservazione della farina rimuovendo il germe di grano e il rivestimento della crusca, lasciando solo la porzione di endosperma amidacea del chicco, ovvero la "buccia". Questa farina dura molto più a lungo, ma ha anche perso la maggior parte del suo valore nutrizionale, essendo lo scarto. Infatti, sono state rimosse tutte le proteine, i grassi, le vitamine, i minerali e le fibre salutari dalla crusca e dal germe. Inoltre, a quel tempo si sviluppò il lievito secco, che sostituì i tradizionali blocchi di lievito vivo. Nel 20 ° secolo, la tecnologia "migliorò" la farina bianca aggiungendo prodotti chimici, zuccheri, grassi e altri additivi.

Quindi ora abbiamo il pane moderno del 21 ° secolo. Ben diverso da quello che mangiavano i nostri antenati, perché è pieno di additivi e conservanti. Nonostante gli additivi, il pane moderno inizia a deteriorarsi dopo tre giorni. Inoltre, è spesso troppo cotto, disidratato, congelato e scongelato ed estruso attraverso macchine speciali. Tutto ciò porta a un prodotto che, sebbene economico da produrre, può essere difficile da digerire e se consumato regolarmente può avere effetti devastanti sul corpo. Da un progetto olandese, condotto su panetterie piccole e grossi centri commerciali, si sono stilate 10 regole fondamentali ed interessanti sull'effetto del pane sul corpo umano.

1. Calorie vuote: a differenza della farina integrale, la farina "raffinata" non ha grassi sani o proteine ​​di qualità, ma principalmente zuccheri semplici senza fibre. Vitamine e minerali vengono aggiunti nella farina per cercare di renderlo più sano. Queste calorie vuote non riempiono, per ciò le persone tendono a mangiarne quantità maggiori.

2. L'attacco all'intestino: il glutine di frumento è fondamentalmente indigesto e può quindi rimanere nell'intestino per lungo tempo, fino ad una lentamente scomposizione. Se assunto frequentemente, può portare a rivestire l'epitelio intestinale, creando un ambiente non fisiologico e favorevole la crescere di lieviti e funghi. Anche questa condizione crea malnutrizione e portala persona ad un aumento della voracità e della fame, specialmente nei confronti di cibo con zuccheri semplici. Inoltre, l'intestino assorbirà meno nutrienti, a causa di queste crescite fungine con conseguenze sull'assorbimento di tutti gli altri macro e mico- nutrienti.

3. Danneggia il tuo sangue: l'intestino infiammato rilascia tossine nel sangue. Queste tossine si manifestano spesso come problemi della pelle, eczema, dermatiti e rash allergici. Queste tossine possono derivare alimenti o bevande ingerite fino a tre mesi prima.

4. Provoca indigestione: lotti con crampi addominali, gonfiore, stitichezza o diarrea? Potrebbe essere una reazione del corpo al glutine in eccesso che si è depositato nell'intestino. Se questo accumulo continua, questo può portare a intolleranza al glutine, che può portare ad una pseudo celiachia. Attenzione: celiaci si nasce e non si diventa in età adulta. E' però possibile, per accumulo, sviluppare dei sintomi simili.

5. Limita la funzione del sistema immunitario: l'intestino tenue è una delle principali linee di difesa del corpo contro varie malattie. Un intestino infiammato dal glutine e dal lievito in decomposizione è meno efficace nella protezione dagli organismi patogeni. Questo può portare a più alti tassi di infezioni.

6. Acidificazione del corpo: la pletora di glutine ed il lievito intestinale creano un ambiente altamente acido. Ciò provoca un disturbo nella mucosa intestinale. Questo può portare a sostanze come proteine ​​non digerite, caseine del latte ed il glutine stesso che entrano non digeriti totalmente nel flusso sanguigno. L'ambiente acido predispone a tante patologie infiammatorie, crea un ambiente più vantaggioso per gli organismi nocivi a prosperare e rende più difficile per al corpo bruciare i grassi. Inoltre, l'acidità è anche citata come una delle principali cause di cancro. Infine, l'acido rimuove il calcio dalla struttura ossea e muscolare, e quindi può eventualmente contribuire all'osteoporosi.

7. Intasamento del sangue: come già accennato, il danno all'intestino tenue può portare a problematiche che arrivano nel sangue. La difesa del corpo contro questo è quella di liberare il sangue attraverso il muco, per eliminare gli organismi in eccesso dal corpo. Tuttavia, se il sangue continua ad avere organismi estranei che entrano in esso, il muco può accumularsi sulle pareti delle vene, portando ad un rischio più elevato di arteriosclerosi. Un segno di un alto accumulo di muco è un naso che cola costantemente, o un accumulo di muco nella gola, anche quando non si ha il raffreddore.

8. Depressione o ansia: ci sono molte cause di depressione e ansia correlate ad uno sbilanciamento di quello che viene definito Gut-Brain Axis. Un esempio semplice? L'iperacidità ha dimostrato avere un effetto negativo sull'umore. Questo potrebbe non manifestarsi come depressione, ma come nervosismo o irritabilità. I bambini sono ancora più sensibili a queste reazioni. Un modo per combattere questo, oltre a limitare il glutine di grano (non il glutine in generale, ma lo scarto d prodotti "spazzatura"!), è mangiare più verdure crude o bere succo di verdura fresca.

9. Aumento delle malattie "moderne": obesità, diabete, ipercolesterolemia, ipertensione e Alzheimer sono tutte condizioni che sono diventate più frequenti nella società moderna. Il risultato più comune del consumo eccessivo di farina bianca raffinata è l'obesità.

Una persona può essere obesa, anche se ha un normale range di peso in altezza. Tutto dipende dalla percentuale di grasso nel corpo. Ad esempio, una donna che pesa 62 kg può avere il 30% di grasso corporeo, che sarebbe considerato lieve obesità. L'obesità porta a una maggiore incidenza di cancro e malattie cardiovascolari e ha una aspettativa di vita corrispondentemente inferiore di circa 30 anni. L'alto indice glicemico nel pane bianco provoca un massiccio aumento di zucchero nel sangue, che porta all'insulina a picchi costanti. Il consumo quotidiano di pane bianco, insieme ad altri cibi ricchi di carboidrati, può portare a uno stato pre-diabetico. Ciò significa che il sangue ha costantemente aumentato i livelli di insulina. Nel tempo, questo può trasformarsi in un vero e proprio diabete. Inoltre, gli additivi nel pane bianco, in particolare i grassi di scarsa qualità, possono danneggiare il corpo. Il glutine di grano in eccesso può agire come una neurotossina, danneggiando le fibre nervose che influenzano le funzioni cerebrali. Esiste la possibilità che il consumo eccessivo di glutine di frumento possa provocare malattie neurologiche come l'Alzheimer o la sclerosi multipla.

10. Costoso e inefficiente dal punto di vista finanziario: il prezzo di una pagnotta fatta in casa è simile a una pagnotta acquistata in un negozio. Ma in realtà la cottura più economica è quella casalinga. Il pane integrale a pasta madre è più pieno e più denso. Inoltre, la pasta madre fatta in casa durerà fino a sette giorni, a differenza del pane bianco commerciale che inizia a perdere freschezza il giorno seguente. 


E il Pane integrale ? il pane in commercio, anche se chiamato con nomi come "integrale, biologico, .." non è migliore. Infatti, la percentuale di farina usata non supera il 20-30%.

Insomma, se proprio necessario, fatevelo in casa!

Dr.ssa Grazia Sardanu
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