NUTRIZIONE IN AMBIENTI OSTILI
Oggi il tema dell'alimentazione è molto dibattuto nel mondo civile, medico, sportivo ed anche militare. Per questo ho deciso di proporre al ciclo di conferenze, il seguente tema: "Sostentamento operativo in scenari critici. Nutrizione per la sopravvivenza in ambienti ostili" tenutosi Lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 21 presso la prestigiosa sede del Circolo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) in Palazzo Cusani (Sede NATO) in via del Carmine, 8. Durante la serata ho potuto affrontare e condividere alcune tecniche di sopravvivenza (già discussi con successo durante l'Expo 2015) e concetti di nutrizione in emergenza (utile, sia a militari in servizio che a volontari Croce Rossa, ne sono particolarmente sensibile come Volontaria, o Protezione civile). La conferenza ha registrato una significativa partecipazione in presenza e una presenza online particolarmente ampia, con collegamenti da tutta Italia e dall'estero, arricchiti dal contributo di esponenti militari e di qualificati istituti di ricerca nazionali.
Rivolgo un sincero apprezzamento all'UNUCI Milano per avermi concesso questa serata: partecipare a questa iniziativa, in qualità di socia e di professionista, è stato per me motivo di grande onore. Il vivo interesse emerso conferma l'attualità e il valore del tema, che verrà ulteriormente approfondito in future conferenze.
Un riconoscimento speciale va al Cap. Paolo Montali, responsabile del Settore Addestramento della Sezione di Milano, per la competente moderazione, così come a tutti i partecipanti per l'attenzione dimostrata, gli interventi e il dibattito costruttivo che ha seguito la mia relazione.
Il mio augurio è di poterci ritrovare tutti in presenza per le prossime quattro conferenze, prima della Italian Raid Commando.
Dr.ssa Grazia Sardanu


Per informazioni o richieste: addestramento@unucilombardia.org
